Archivio dei Sogni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande dirette.

2 partecipanti

Andare in basso

Domande dirette. Empty Domande dirette.

Messaggio  Randolph Carter Lun Gen 04, 2010 3:07 pm

In questo topic potrete fare delle domande dirette di natura tecnica e di ogni tipo che non sono correlate direttamente agli argomenti del forum.
Cercheremo di rispondere a tutti.
Randolph Carter
Randolph Carter
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : Firenze

https://archiviodeisogni.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Domande dirette. Empty Re: Domande dirette.

Messaggio  Brynn Gio Feb 11, 2010 7:42 pm

Ciao, che bello questo forum ^^
Mi piace l'idea dell'esperimento, troppo spesso i sogni sono trascurati nella vita di ogni giorno.
Io però ho un'attività onirica molto intensa, forse troppo intensa, dubito che una persona che prova più sensazioni reali nei sogni che nella vita di ogni giorno possa andare bene per il vostro esperimento.
Immagino sia rivolto a un campione più "nella media" cioè che sogna ma fino a un certo punto :p
Ditemi voi se la mia collaborazione possa servire ^^

Brynn
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande dirette. Empty Re: Domande dirette.

Messaggio  Randolph Carter Gio Feb 11, 2010 11:51 pm

Ciao, benvenuto !
Un'attività onirica fuori dal comune è molto preziosa a fini scientifici e statistici, data la natura sfuggevole del soggetto in questione.
Secondo il mio parere è sopratutto una questione di "sintonia" con il fenomeno dei sogni : ci sono soggetti più sensibili e quindi capaci di percepire una porzione maggiore delle sensazioni che avvengono durante la fase R.E.M.
Un tuo contributo, di qualsiasi tipo, è quindi molto apprezzato.
Sopratutto data la recente creazione di questo esperimento e la difficile visibilità di esso sul web Smile
Puoi descrivere alcuni sogni che ti sembrano particolarmente significativi, oppure se hai avuto esperienze di sogni lucidi (vedi apposita sezione), oppure aprire un topic tuo e iniziare una discussione su un argomento che ti interessa.


Grazie
Randolph Carter
Randolph Carter
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : Firenze

https://archiviodeisogni.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Domande dirette. Empty Re: Domande dirette.

Messaggio  Brynn Andersen Ven Feb 12, 2010 7:05 pm

ok, grazie, ci provo ^^
ps: sono una ragazza, non un maschio Razz

ok postati un po' di 3D, ci sarebbero quintalate di sogni da inserire ma li posto un po' per volta ^^

Brynn Andersen

Messaggi : 439
Data di iscrizione : 11.02.10

Torna in alto Andare in basso

Domande dirette. Empty Re: Domande dirette.

Messaggio  Randolph Carter Dom Feb 14, 2010 3:39 pm

Ops, scusa, errore di typing Smile
Grazie per i post !
Randolph Carter
Randolph Carter
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : Firenze

https://archiviodeisogni.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Domande dirette. Empty Re: Domande dirette.

Messaggio  Brynn Andersen Lun Feb 15, 2010 7:10 pm

sto aggiungendo materiale di giorno in giorno e ho appena iniziato ^^
più che altro suggerirei una sezione ulteriore chiamato tipo "diario onirico" dove ogni giorno possiamo riportare quello che abbiamo sognato, anche le esperienze più insignificanti
magari al momento le bolliamo come banali e non degne di essere postate ma in un contesto più amplio o col tempo assumeranno il loro specifico significato ^^

Brynn Andersen

Messaggi : 439
Data di iscrizione : 11.02.10

Torna in alto Andare in basso

Domande dirette. Empty Re: Domande dirette.

Messaggio  Randolph Carter Mer Feb 17, 2010 2:08 am

Ottima idea, entro 1-2 giorni dovrebbe essere on-line.
Grazie dell'idea e del contributo che stai dando a questo esperimento, come prima iscritta è stato un colpo di fortuna avere una persona così sensibile alle esperienze oniriche.
Purtroppo, non essendo finanziato in alcun modo e non essendo a scopo di lucro, è difficile ottenere visibilità sulla rete, ma è un prezzo che credo sia più che adeguato nel nome della scienza e sopratutto della curiosità.
Randolph Carter
Randolph Carter
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : Firenze

https://archiviodeisogni.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Domande dirette. Empty Dubbio sulla spiegazione dell'esperimento.

Messaggio  Emerunda Mar Feb 23, 2010 10:16 pm

Scusa ma mi ha lasciato perplessa la spiegazione dell'esperimento. Mi chiedo come un sogno possa essere obiettivo? Raccontare il sogno è già un esperienza di selezione, senza contare che magari se il sognatore prova ad interpretare il suo sogno o ad abbellirlo puo aiutarsi a ricordare meglio. Se posso dare un suggerimento non far levare nulla, magari le parti aggiunte falle mettere in evidenza o chiedi di scrivere in due colori differenti non so...
In questo modo potresti provare a studiare il sogno e a livello psicologico individuale, psicologico sociale o a livello sociologico.

Cmq ancora congratulazioni per la tua idea, credo sia buona.
Se mai ricorderò un sogno te lo posto :sisi:
Scusa la critica.

Emerunda
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande dirette. Empty Re: Domande dirette.

Messaggio  Randolph Carter Gio Feb 25, 2010 3:33 pm

Ciao!
Non devi scusarti, le critiche e i suggerimenti sono sempre bene accetti.
In realtà abbiamo scritto in quel modo la spiegazione dell'esperimento perchè detta in quella maniera, sotto forma di suggerimento, dovrebbe scoraggiare certi individui il cui contributo non è essenziale, ma non è nostra intenzione legare le mani a chi ha veramente interesse nell'argomento.
Questo è internet ed è una delle poche cose libere che ci sono rimaste.
Randolph Carter
Randolph Carter
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : Firenze

https://archiviodeisogni.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Domande dirette. Empty Re: Domande dirette.

Messaggio  Brynn Andersen Gio Feb 25, 2010 7:17 pm

uhmmy io personalmente li scrivo come li ricordo, eventuali sensazioni (non del sogno ma avute dopo ricordandolo durante il giorno), riflessioni o interpretazioni le metto tra parentesi oppure le specifico ^^
inoltre credo che la nostra mente faccia già un lavoro di selezione/interpretazione di varie cose, penso che determinate scene che vediamo in onirico siano rappresentate dalla nostra mente in maniera a noi comprensibile, una sorta di lavoro di traduzione per immagini e/o sensazioni insomma ^^

Brynn Andersen

Messaggi : 439
Data di iscrizione : 11.02.10

Torna in alto Andare in basso

Domande dirette. Empty Re: Domande dirette.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.